Via Montevergine, 3 - Catania locandadelsamaritano@libero.it 095.326684

LA LOCANDA

La casa di accoglienza H24, denominata Locanda del Samaritano, accoglie persone che necessitano di un supporto sostanziale e di un accompagnamento finalizzato al reinserimento sociale, e persone che si trovano in stato di malessere psichico/fisico, tale da richiedere una accoglienza H24. In particolare, i soggetti presenti possono presentare problematiche psichiatriche, dipendenza da sostanze o da comportamento, donne vittime di violenza, persone con patologie fisiche, anziani, etc..

La casa è autogestita dalle persone accolte, ma la costante presenza di operatori, volontari e Missionari Vincenziani rende il servizio controllato e disciplinato oltre ad un continuo confronto e incontro tra le parti.

 
I servizi offerti sono i seguenti: orientamento al lavoro; consulenza legale; corsi biblici; scuola di italiano; supporto psicologico; arte terapia; gruppi psico-educazionali; attività giornalistica; mediazione culturale; accompagnamento ai servizi.

 

Oltre la presa in carico delle persone accolte (più di 1.400 in un anno), la casa di accoglienza si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sulle problematiche di quanti si trovano in uno stato di povertà estrema, tramite tavole rotonde, convegni, attività di cineforum, cene multietniche, dibattiti, etc…

Particolare attenzione si pone all’accompagnamento spirituale, al riscoprirsi ancora fratelli e sorelle destinatari di amore ma anche capaci di continuare ad amare la vita, nonostante le difficoltà. 

Infatti, negli spazi interni della Locanda del Samaritano vi è anche una cappellina multi confessionale dove ognuno può ritagliarsi un momento di dialogo con Dio, riflettere e pregare.

MISSION

Il cuore del servizio è la promozione della dignità umana di ogni persona che, per motivi e storie diverse, si trova ad affrontare un passaggio difficile della sua vita e ha bisogno di aiuto. 

I valori ritenuti fondanti sono:

  • l’accoglienza aperta a tutti
  • la cura attenta della persona
  • la reintegrazione nel contesto sociale.

Nello specifico gli obiettivi che l’associazione intende perseguire, connessi al sostegno concreto dei principali stakeholder, sono:

• l’analisi dei bisogni
• la cura della salute fisica e psicologica
• l’opportunità di una formazione scolastica
• la reintegrazione nel mondo del lavoro
• l’assistenza legale
• l’attenzione alla sfera spirituale nel rispetto della propria religione.

GLI OPERATORI

I servizi offerti ai nostri ospiti sono possibili grazie ad un’equipe di otto operatori che alternano la loro presenza nell’arco delle 24 ore.

Counsellor professionisti, sociologi, avvocati ed esperti in progettazione e rendicontazione sociale, portatori di competenze tecniche ed emotive, che lavorano in sinergia con lo scopo di individuare strategie efficaci per gestire la relazione d’aiuto.

Una formazione permanente permette agli operatori di migliorare le loro competenze, ma più di tutto rispondere con prontezza ai bisogni che nascono dall’incontro con l’altro.
Gli incontri d’equipe con uno Psicologo – Psicoterapeuta consentono agli operatori di acquisire strumenti nuovi, utili in un contesto sociale in costante mutamento e che servono a dare sostegno e accogliere le paure, le fatiche dei corpi segnati dai traumi, dalle perdite, dalle incertezze sociali e lavorative degli ospiti. 

L’equipe si avvale della collaborazione di un buon numero di volontari e del supporto degli obiettori del Servizio Civile Universale, impegnati in attività di orientamento e affiancamento riservate agli ospiti della Locanda del Samaritano, condividendo con loro il vivere quotidiano.